A Tea With Julie

Makeup, Beauty & Lifestyle

Bentornata Primavera!

By 17:43


Finalmente è tornata la Primavera, la mia stagione preferita (sebbene si stia facendo ancora un pò attendere..)!!
Sono giorni che sto accusando il "Mal di Primavera" dovuto al cambio di stagione, agli sbalzi di temperatura e al carico di stress che ci portiamo dall'inverno. 
I sintomi più comuni sono la stanchezza, la sonnolenza (non per niente si dice "Aprile dolce dormire"!), la spossatezza, la mancanza di concentrazione...
La Primavera è meravigliosa, la Natura che si risveglia, i fiori che sbocciano, mille colori, le giornate che si allungano, il clima mite, e tutti si accorgono che "Love is in the Air".. tuttavia è anche una delle stagioni più faticose per il nostro organismo che deve riadattarsi ai cambiamenti climatici.

In questo periodo proverò alcuni rimedi naturali per contrastare il Mal di Primavera.

1) Il primo senza ombra di dubbio sarà cedere alla letargia e fare dei riposini, quando possibile. Sarà difficile dal momento che il sonno mi assale nel primo pomeriggio, praticamente subito dopo pranzo, ovvero quando devo prepararmi per uscire!! [Sigh Sob... CAFFETTINO?]




2) Tisane Energizzanti
L'Erboristeria è la mia passione, e come potrei non affidarmi al potere delle erbe, io che amo, amo, AMO, tutto ciò che si mette in infusione??
Ho pensato al Ginseng (Panax ginseng), noto per le sue proprietà toniche, stimolanti, energetiche, rinvigorenti ed adattogene. "Adattogeno" significa che favorisce la capacità del nostro organismo di adattarsi allo stress, rafforzando il sistema immunitario, endocrino e nervoso, e migliorando le capacità fisiche e mentali.


Anche il Guaranà (Paullinia cupana) è famoso per le sue proprietà energizzanti. La sua struttura è simile a quella della caffeina, tanto che gli effetti sul nostro organismo sarebbero molto simili a quelli provocati dal caffè. Tuttavia, dato che il guaranà viene rilasciato più lentamente rispetto alla caffeina, i suoi effetti risulterebbero più potenti e duraturi rispetto al caffè. 
Poiché stimola il Sistema Nervoso Centrale, la sua assunzione in piccole dosi aiuta a contrastare il senso di affaticamento e ad innalzare i livelli di energia.
Il Guaranà funziona anche come un aiuto naturale per la nostra mente. Infatti secondo alcuni studi, aiuterebbe a migliorare l'attenzione, a stabilizzare l'umore ed a conferire maggiore prontezza e capacità di attenzione.





Altra pianta fenomenale, leader nel campo dei disturbi della concentrazione è il Ginkgo Biloba, il quale ha effetti positivi anche sulla memoria e sull'apprendimento. Inoltre essendo ricco di flavonoidi, aiuta a contrastare i radicali liberi, svolgendo un'azione antiossidante






3) Fare tanto sport
La saggezza popolare dice che "più fai e più vuoi fare". Facendo sport si aiuta l'organismo ad accelerare il metabolismo, e grazie al rilascio di endorfine avremo un carico in più di buon umore e di energie!





4) Curare l'alimentazione
Anche le buone abitudini a tavola andrebbero un pò riviste.. Bisognerebbe fare il pieno di frutta e verdura di stagione, cereali (meglio se integrali), per garantirsi un buon apporto di zuccheri nel sangue e di energie a lento rilascio, inoltre spinaci e legumi, fonti di Potassio, Calcio, Ferro e Vitamina B1.
D'altra parte bisognerebbe evitare il consumo di cibi pieni di grassi e calorie, come la carne rossa e i latticini. In ultima analisi, bere tanta acqua!!




E voi come affronterete l'arrivo della Primavera? Buon cambio stagionale a tutte (eh, sì, ci tocca a breve..)!!!









You Might Also Like

2 commenti

  1. Articolo bellissimo e molto molto interessante! Io faccio movimento appena sveglia per darmi una carica di energia e sto tentando di mangiar meglio insalatone di orzo e farro mon amour 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare Francy dei capelli.. ci vuole un bel trattamento per rivitalizzare i capelli dopo l'invernl!! Cmq bravissima per le insalatone!!!!!! 😍😍😍😍😍

      Elimina