A Tea With Julie

Makeup, Beauty & Lifestyle

E tu, come ti strucchi??

By 14:34 , ,

Tutte noi sappiamo quanto sia importante indossare una buona crema prima di iniziare a truccarci. Tuttavia spesso e volentieri viene sottovalutata l'importanza di una buona detersione del viso per rimuovere correttamente ogni traccia di trucco. 
Ricordate sempre che per avere una pelle bella e senza imperfezioni, quali brufoli, punti neri, pori dilatati, dobbiamo partire sempre da una corretta pulizia del viso, con prodotti adeguati e con un buon inci.



Oggi, quindi, vi parlo di alcuni prodotti che sto utilizzando ultimamente e con i quali mi sto trovando bene!

La prima cosa che faccio in assoluto è rimuovere il trucco sugli occhi, quindi in genere ombretto, matita e kg su kg di mascara. Per farlo utilizzo un dischetto di cotone imbevuto di struccante bifasico per trucchi waterproof. Ho provato anche struccanti più delicati, ma non mi sono trovata bene, in quanto impiegavo il triplo del tempo a levare il mascara dalle ciglia e finivo con lo sfregarle per la disperazione. 
Invece da qualche settimana sto usando uno struccante per gli occhi a base oleosa della marca Sante Naturkosmetik. Si tratta di un prodotto ecobio, assolutamente naturale, e con mia grande sorpresa funziona alla grande! Addirittura bastano poche goccine su un dischetto di cotone per levare anche il trucco più ostinato! Le scritte sul flacone sono tutte in tedesco e quindi non è comprensibile, almeno per me! Tuttavia c'è un piccolo adesivo con una traduzione sommatoria in cui viene specificato che lo struccante è a base di estratto di Melagrana, olio di Mandorla ed Aloe Vera, provenienti da colture bio certificate. Si utilizza per la pulizia del make-up resistente all'acqua. Tra gli ingredienti ci sono anche l'olio di Jojoba, olio di semi di Girasole, estratto di Rosmarino (foglie), tocopherol... 
La cosa positiva è che non brucia assolutamente agli occhi, cosa che invece mi capitava sempre quando mi struccavo con l'olio di Jojoba. Il flacone contiene solamente 100 ml, ma vi assicuro che dura tantissimo considerando che ve ne occorre davvero poco ogni volta. Il prezzo non me lo ricordo con esattezza, è passato un pò di tempo da quando lo acquistai in erboristeria, ma credo si aggirasse intorno ai 7 euro.



Il secondo passaggio riguarda la rimozione di fondotinta, blush e rossetto sul resto del viso. C'è chi preferisce il latte detergente, chi il gel detergente, chi uno struccante a base di olio, chi l'acqua micellare. Io non ho una preferenza spiccata come nel caso dello struccante per occhi, e quindi mi piace cambiare e provare diversi detergenti. In questo momento infatti alterno un latte detergente a un gel detergente. 
La settimana scorsa mi trovavo da Europlanet e mi sono imbattuta nel latte detergente occhi e viso della Kaloderma. Andando a leggere l'inci e le sue proprietà mi sono decisa ad acquistarlo, poiché non contiene parabeni ed è al 95% un prodotto con ingredienti naturali. L'ho trovato molto delicato, e nonostante io non ami particolarmente struccare gli occhi con il latte detergente (mi fanno bruciare gli occhi), mi sono trovata bene, e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente! Inoltre lascia la pelle morbida ed idratata! Questo prodotto è a base di Gel d'Aloe Vera, Olio di Cocco, estratto di Magnolia, acqua di Hamamelis e Vitamina E. Il prezzo è di € 3,99. 



Almeno una volta a settimana poi andrebbe fatta una pulizia più profonda con un gel esfoliante, per liberare i pori dalle impurità. Io utilizzo il Gel Detergente Esfoliante della linea Viviverde Coop, di cui vi avevo già parlato in un post precedente (clicca qui per leggerlo!).



Ed ecco il momento di presentarvi il prodotto-chicca di cui vi volevo parlare da mesi ormai: l'Olio Indiano della Kaloderma. Si tratta di un potente mix di oli vegetali purissimi di origine naturale al 100% (olio di Mandorle Dolci, olio di Rosmarino, olio di Macadamia), e si usa per detergere in profondità la pelle, direttamente dalla lunga tradizione ayurvedica indiana. Direte, perché un olio per pulire la pelle?  Ebbene, come spiega Kaloderma, i normali detergenti viso contengono saponi che privano la pelle della sua naturale untuosità, che la protegge dalle aggressioni esterne. Il risultato è che la pelle, per ricostruire le proprie difese, aumenta ancor di più la secrezione sebacea. Il principio su cui si basa Kaloderma Olio Indiano è quello di detergere delicatamente il viso, eliminando il punti neri, asportando l'eccesso di untuosità e normalizzando l'equilibrio sebaceo della pelle. E' indicato per pelli miste. Io non lo uso per struccarmi, bensì dopo il normale detergente, per rimuovere le tracce rimanenti di trucco che il latte o chi per lui non è riuscito a eliminare. Lo passo delicatamente con un batuffolo di cotone su tutto il viso, evitando il contorno occhi, e poi ripeto premendo lievemente sulla zona T, più soggetta a ingrassarsi. Poi rimuovo l'eccesso di olio con dell'acqua tiepida, e infine applico picchiettando il tonico. Lo potete trovare da Acqua & Sapone e il prezzo si aggira intorno ai 7 euro.



E voi come vi struccate? Quali sono i prodotti che preferite per la pulizia del viso? 

Un abbraccio bellezzeeeeeee!!!

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao Julie! Anche io sugli occhi uso rigorosamente uno struccante bifasico e da un annetto circa lo applico sulle dita e poi direttamente sugli occhi poichè avevo notato che con il dischetto rimaneva sempre qualche ciglia probabilmente perchè non sono delicatissima,quindi lo uso così e se ne spreca un pò di più del normale , ma facendolo in casa spendo molto poco e il risultato è ottimo, per il viso alterno anche io vari prodotti e in genere passo un pannetto in microfibra x viso che permette di togliere ogni minima traccia di trucco ;-) un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che voglio provare anche io a spignattarmi un bifasico? ahahah! Ti chiederò la ricetta ASAP! Buonanotte bellissimissimaaaa!! :D

      Elimina